martedì 11 marzo 2008

E' (quasi) finita.

Di nuovo qui, reduce da giornate insostenibili sotto molti punti di vista, di nuovo vivo. Da ieri non ho più esami universitari da sostenere. Si chiude la mia rispettabile carriera con un venti strameritato in diritto processuale civile. A tutto questo era dovuta la mia assenza degli ultimi giorni, giorni segnati da un'ansia quasi dolorosa, giorni in cui la mia ulcera autolesionista della mano ha fatto i conti con i morsi più subdolamente aggressivi di sempre, giorni privi di coraggio ma con tanto coraggio da dover dispensare. Una quarantina gli esami di questi anni, affrontati ogni volta con il proposito di studiare come una studente serio la volta successiva, un proposito sempre disatteso, unico vezzo, unico colpo di testa che la mia fama di artista fallito mi ha concesso. Eppure ce l'ho fatta anche io, rocambolescamente, costretto a sacrifici più grandi di me, schiacciato dalle ansie delle notti preesame. Sempre più consapevole, sempre più preparato a questa vita, sempre più ricco di voglia di viverla, questa vita. Mi butto sulla tesi adesso, su quelle teorie sul concorso esterno nel reato associativo che cominciano a darmi ragione. Caspita, sono soddisfatto, ma troppo. Soddisfatto e sempre più consapevole. Poco importa che domani le fatiche saranno altre, i dolori saranno maggiori e le ulcere si riapriranno, saranno sempre fatiche, dolori e ulcere diversi da questi. E con me altri hanno voltato pagina, e altri ancora lo faranno nei prossimi giorni. Non siamo più studenti in erba, timorosi di affrontare diritto privato e consolabili con il noto brocardo privato mezzo avvocato. Siamo diversi, gli stessi ma non più quelli di allora, e abbiamo voglia di domani, lo sento.
P.S. A fumaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Etichette: , , , ,

7 Comments:

Blogger luigi said...

dottore non dire più che prendo più di te....tra polvere e stelle

11/3/08 09:40  
Blogger Gianfranco said...

Zitto dott, lo sappiamo tutti che sei raccomandato :)

11/3/08 09:45  
Blogger Franca said...

Complimenti, ma cerca di vedere la vita con un briciolo di ottimismo in più!

11/3/08 11:38  
Blogger Gianfranco said...

franca: ma io sono ottimistimissimo! :)

11/3/08 15:13  
Blogger guccia said...

Ora sì, t'invidio ;)
Io ho molte altre notti bianche e giorni senza sole davanti...
E l'extra-universitario mi spinge fuori di casa e fuori dall'aula, certe volte come resistergli?
D'altra parte temo il termine infinito di questa vita di studentessa.

11/3/08 17:13  
Blogger Finazio said...

In bocca al lupo per la tesi. Io riuscii a fare diritto privato... e son rimasto mezzo avvocato.

12/3/08 12:21  
Blogger Gianfranco said...

guccia: prima o poi arriva, ma almeno nel frattempo ti sei goduta la vita :)

finazio: secondo la mia modestissima opinione, sei troppo creativo per giurisprudenza. La creatività non paga, è un ostacolo da queste parti. Alla mia (poca) ho dovuto quasi rinunciare...

12/3/08 16:15  

Posta un commento

<< Home