martedì 19 giugno 2007

Così chiudo il libro, esco ad affrontare il balcone, l'eco di lontani fuochi d'artificio che non riesco ad individuare. Sfioro la ringhiera, è fredda. Mi ci appoggio con desiderio. E davanti a me si apre una realtà seminotturna: un gatto passeggia furtivo tra luci gialle che incontrano l'ombra delle auto parcheggiate. In penombra la signora sola di fronte sistema il bucato, un bucato di donna sola. La vegetazione del giardino pare riposare. A mani nude immagino la fotocamera, e mi chiedo se questo possa essere un paesaggio da 400 o 800 iso, da 1/5 di secondo o più. Mi sento mancare al sentire tanto invito al riposo.
Vorrei scriverla questa notte, ma le immagini sono più delle parole, le speranze più dei ricordi, i pensieri più del riposo. Intravedo lo Stretto e mi riscopro innamorato, innamorato come chi non sa dominare le passioni e di passioni cerca di dominare un'esistenza qualunque. Da uomo qualunque mi rassereno della porzione di vita che mi è data, della terra che calpesto, dell'aria che respiro... e del dolore che percepisco. E come possa esserci serenità nel dolore è un po' un mistero, ma poco importa. Come poco importa una vita quando si ha la consapevolezza di viverla. Perchè la vita è come tutto ciò che contiene: aperta allo sfruttamento, rispettosa nell'essere consunta...

7 Comments:

Blogger guccia said...

Io invece ti saluto nel fresco della mattina, fra un giornale e l'altro, così riesco ancora a farti un pò d'invidia. Sono già terrorizzata al pensiero dell'umidità del pomeriggio e delle zanzare della sera, mai come in quei momenti mi prende nostalgia di casa, casa vera.
Come sempre usi le parole da vero poeta.

20/6/07 08:16  
Blogger Gianfranco said...

Effettivamente un po' ti invidio, qui l'unica carta è quella dei libri!!! :(
Addirittura poeta... :)

20/6/07 08:44  
Anonymous Anonimo said...

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a francuccio, tanti auguri a teeeee!!!! :* :* :* ;D

20/6/07 11:45  
Anonymous Anonimo said...

Buon compleanno Cuggì....tantissimi auguri ti mando un forte abbraccio a presto!!!l'estate si avvicina....

20/6/07 12:58  
Blogger Gianfranco said...

Grazie! Grazie a tutti per gli auguri! Penso proprio che stasera vi meriterete un bel post! :)

20/6/07 13:20  
Blogger guccia said...

Capperina... AUGURI!

20/6/07 15:13  
Blogger Gianfranco said...

Grazie! ;)

21/6/07 07:41  

Posta un commento

<< Home