domenica 20 maggio 2007

Lascio da parte il malloppo di processuale amministrativo per onorare la catena "lanciatami" da Guccia. Si tratta di stilare l'elenco delle venticinque canzoni della mia vita. Certo è che venticinque o sono troppe o troppo poche, e ancora più certa è la condizione che appongo alla fatica: l'ordine sarà certamente sparso. Certo di dimenticare molto, e magari qualcosa di fondamentale, comincio:

Lucio Battisti - Vento nel vento
Steve Ray Vaughan - Rivera Paradise
Jimi Hendrix - Little wing (ma anche la versione di SRV...)
Carmen Consoli - Eva contro Eva (si può tutto l'LP?)
Fabrizio De Andrè - Il testamento di Tito
Fabrizio De Andrè - Via del campo
Fabrizio De Andrè - Nella mia ora di libertà
Francesco Guccini - Farewell
Francesco Guccini - Scirocco
Francesco Guccini - Quello che non...
Francesco Guccini - Canzone della bambina portoghese
Franco Battiato - La cura
Joe Satriani - Always with me always with you
Kunsertu - Mokarta
Ludovico Einaudi - I giorni
Ivan Della Mea - O cara moglie
Paolo Pietrangeli - Contessa
Metallica - Nothing else matters
Augustin Barrios Mangore - Cueca
Modena City Ramblers - I funerali di Berlinguer
Pat Martino - Blue bossa
Pat Metheny - September Fiftheen
Sergio Cammariere - Tutto quello che un uomo
Smashing Pumpkins - Tonight tonight
Taberna Mylaensis - Ottave d'amore
Tiromancino - Imparare dal vento

Sono ventisei... Che ne pensate? Però qualcuna mi è rimasta in punta di dita :(

12 Comments:

Blogger luigi said...

ottore ne manca una..."questa notte la scrivo per te....per se il vento soffia non fa rumore...che vento èèèèèèèè"

20/5/07 18:21  
Blogger Gianfranco said...

Dottore ti devo revocere la spilletta pubblicitaria degli iMac?

20/5/07 18:27  
Anonymous Anonimo said...

ti sei dimenticato 14 luglio!! :(

20/5/07 23:23  
Blogger Gianfranco said...

La scelta è stata crudele, comunque prima di Quattordici luglio avrei inserito Blunotte...

21/5/07 08:21  
Blogger Carlotta said...

jejej..Me ne sono rimaste in punta di dita diverse...Belle, belle...Circolando qua e la' ho visto che i gusti musicali distano poco tra loro..Ciao

21/5/07 11:54  
Blogger guccia said...

Tranne Battisti la sottoscrivo per intero, come dice Carlotta, in questa nostra strana catena di blogger, ci assomigliamo parecchio in fondo.
Incredibile come un giochino mi abbia dato qualcosa di veramente concreto. e mi abbia permesso di sentirvi ancora un pò più vicini.
Grazie, onorata di aver rubato del tempo al tuo malloppo di processuale amministrativo, è già un bel risultato solo quello ;)

21/5/07 13:58  
Blogger Gianfranco said...

Uh! E che ti ha fatto Battisti poveretto? Sarà forse per il suo essere notoriamente fascistello? :p
A parte gli scherzi, come ho sottolineato da qualche parte tanti brani conservano un significato che prescinde dalla loro stessa esistenza e dal significato che si attribuiscono/gli attribuiamo. Ad esempio, mai ventiquattromesi fa avrei potuto immaginare di farci entrare i Tiromancino in una classifica del genere. Fortunatamente la musica ha anche il potere di sconvolgere le opinioni che da parte tua su essa stessa gravano, e ha inoltre la capacità di trascendere significati e avvenimenti...
Il malloppo di processuale amministrativo ringrazia! Se lo sfoglio ancora un po' partirà nei miei confronti l'avviso di garanzia: si indagherà per violenze ai danni di malloppo...

21/5/07 14:56  
Blogger Gianfranco said...

E se io chiamassi in causa Neoscapigliato, che brani mi proporrebbe?

21/5/07 15:06  
Anonymous Anonimo said...

La domanda è di quelle davvero complicate. 25 canzoni che ti hanno cambiato la vita. 25 canzoni che nn scorderai mai nella tua vita. E allora cominciamo (ovviamente l'ordine è puramente casuale e nn di importanza):
1 Metallica - Seek&Destroy
2 Guccini - Vedi cara
3 Guccini - L'avvelenata
4 De Andrè - Il bombarolo
5 De Andrè - La ballata dell'amore cieco
6 99 Posse - Guai a chi ci tocca
7 Arpioni - Supera i confini
8 Banda Bassotti - Avanzo de cantiere
9 Baustelle - Le vacanze dell'83
10 The Clash - Clash City Rockers
11 Silvestri - Cohiba
12 Ligabue - I duri hanno due cuori
13 Statuto - In fabbrica
14 Subsonica - Colpo di pistola
15 Subsonica - Aurora sogna
16 Subsonica - Il mio dj
17 Fabri Fibra - Mi stai sul cazzo
18 Cor Veleno - Ottimo
19 harddiskaunt - Spondamagra Rude Boy
20 Guccini - Canzome di notte n 2
21 Vasco Rossi - Gli spari sopra
22 Guccini - Incontro
23 Ska-P - Lucretia
24 De Andrè - Via del campo
25 De Gregori- Il bandito e il campione

Beh ho provato a contenermi con Guccini e De Andrè, ma mi hanno decisamente cambiato la vita e quindi capitemi. Sicuramente ho lasciato fuori un pò di canzoni, qualcosa di punk che mi particolarmente colpito, ma 25 sono poce troppo poche Pres. Ci dovrebbe essere anche Hendrix... Uffi mi hai messo in difficoltà

21/5/07 15:53  
Blogger guccia said...

Sì gianfranco, inconsciamente (e con un pelo di razzismo politico) è sicuramente anche per quello. Comunque lo trovo noioso e sdolcinato.
Mammamia io mi sono costretta a mettere un solo titolo di ogni autore, altrimenti De Andrè e Guccini avrebbero occupato almeno metà dei posti disponibili, ma scegliere le uniche due canzoni è stato durissimo e ancora non ne sono sicura al cento per cento.
Sì, sono convinta che se ripetessimo l'esperimento fra un mese, a parte alcuni mattoni che tengono su la struttura intera, molti titoli già cambierebbero. E per fortuna!
Povero malloppo :D

21/5/07 17:21  
Blogger Marco Dale said...

noooo ho dimenticato la canzone della bambina portoghese!!!!

22/5/07 11:31  
Blogger Vale said...

L'ho fatto pure io!

22/5/07 16:13  

Posta un commento

<< Home