sabato 3 marzo 2007

Ma può tutto ciò che accade avere un senso? Mi spiego meglio: prediligo radermi con il rasoio elettrico, solo sporadicamente utilizzo la comune lametta e relativa crema da barba. Per questo motivo una bomboletta di crema da barba (utilizzo il gel, che se possibile è ancora più longevo) resta nel mio armadietto molto tempo. E quando dico molto tempo intendo davvero molto ma molto tempo. Si parla di anni, si parla di un tempo così lungo che il lamierino esterno della bomboletta lascia spazio alla corrosione della ruggine. E fin qui nessun problema. Sta di fatto che la bomboletta è diventata sempre più leggera, saranno passati tre o quattro anni, e il gel al suo interno si è esaurito. Da uomo previdente già qualche giorno prima dell'esaurimento avevo provveduto all'acquisto di un nuovo flacone: dal gel antiinvecchiamento alla vitamina E, sono passato al gel "pelli sensibili". Ok, non è un criterio logico ma non è di questo che vi parlo stasera. La vecchia bomboletta, dicevo, si è esaurita. Tutto contento io ho provveduto a eliminare il vecchio contenitore arruginito e ho dato fiato alla nuova lucida bomboletta. Mi rado tranquillamente, fingendo di sentire l'immensa differenza tra l'effetto antiinvecchiamento della vitamina E e il grasso protettivo abbraccio dell'aloe pelli sensibili. Termino le operazioni di rasatura, ripongo il rasoio nel suo astuccio, prendo il tappo di plastica della bomboletta, lo forzo nella sua sede e, senza una ragione plausibile sto coso di plastica prende il volo e piomba dietro la lavatrice. Quando una cosa finisce dietro la lavatrice a casa mia, è come dire che sia stata risucchiata da un buco nero. Margherita Hack potrebbe studiare per lunghi anni e a zero spese il retro della mia lavatrice. Ora mi chiedo, perchè proprio il tappo della bomboletta nuova? Dico, tre anni di bomboletta vecchia, la butto col suo tappo lercio... non poteva finirci questo? No, giusto il tappo nuovo dietro la lavatrice. E ora mi tocca tenermi per tre quattro anni una bomboletta senza tappo, che raccoglierà chili di polvere sulla sommità. Perchè? Perchè tutto ciò non è successo con la bomboletta vecchia?