domenica 9 aprile 2006

Ho appena compiuto il mio dovere...

PierPaolo Pasolini, Alla bandiera rossa

Per chi conosce solo il tuo colore,
bandiera rossa,
tu devi realmente esistere, perché lui esista:
chi era coperto di croste è coperto di piaghe,
il bracciante diventa mendicante,
il napoletano calabrese, il calabrese africano,
l'analfabeta una bufala o un cane.
Chi conosceva appena il tuo colore,
bandiera rossa,
sta per non conoscerti più, neanche coi sensi:
tu che già vanti tante glorie borghesi e operaie,
ridiventa straccio, e il più povero ti sventoli.

[da Poesie incivili (aprile 1960)]

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

vota e fai votare alleanza nazionale

9/4/06 22:00  
Anonymous Anonimo said...

se lo dici tu..

9/4/06 22:08  
Anonymous Anonimo said...

vche te cambia se mi firmo..Ariosto80

9/4/06 22:35  
Anonymous Anonimo said...

chi è l'unica cogliona che vota a sinistra per amore del padre e dello zito???...sono io..Annarita La Barbera!!!!contento luigi?alla fine mi hai convinto..cosa non si fa per amore..

9/4/06 22:44  
Blogger Gianfranco said...

Caro anonimo primo, ciò che mi preoccupa del tuo messaggio è il "fai votare", sintomo di un modo di ragionare che mi rende felice di non essere uno di voi. Per il resto rispetto tutto, come è mio costume... anche se a dire il vero non colgo l'utilità del tuo post: credi di aver portato beneficio alla lista che sostieni? O forse il tuo è stato solo un comportamento pretestuoso? Poco importa, in fondo va bene anche così...
Cara anonima seconda... hai fatto una cazzata...

9/4/06 23:34  
Anonymous Anonimo said...

scusate se mi sono inserito tardi xo la discussione mi interessa.... io ho votato centro destra, precisamente UDC poichè Berlusconi non mi sta tanto simpatico ma a sinistra non voterò mai perchè stanno o state strumentalizzando di tutto di più....... siete/sono partiti dal Che, siete/sono passati alla bandiera della pace, ed ora avete/hanno strumentalizzato la lotta contro la mafia e il congnome Borsellino ke con tutte le buone intenzioni è un incompetente in politica... e comunque per me UDCcino è stata una vittoria, e credo anche per la cdl poichè questo governo così non può proprio andare avanti... discreti saluti
DOminik Molise

11/4/06 19:56  
Anonymous Anonimo said...

complimenti al molisano che ha votato UDC!... ovviamente per gli intimi di questo blog è inutile che mi firmi...:-)

13/4/06 17:09  
Anonymous Anonimo said...

ariosto hai fatto bene,tornando indietro avrei votato anch'io allenza nazionale.Annarita

17/4/06 21:58  
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

11/11/09 00:07  
Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

11/11/09 00:15  
Anonymous Anonimo said...

necessita di verificare:)

11/11/09 04:02  

Posta un commento

<< Home