domenica 23 aprile 2006

Giusto per ingannare il mio stato d'animo approfitto di questo pomeriggio per una serie di comunicazioni di servizio probabilmente inutili in quanto riguardanti soprattutto dati esteriori del mio blog che non avrete fatto fatica a scoprire da soli: Cominciamo con la nav bar del blog, se ricordate, quella che utilizzavo prima era blu, oggi ne abbiamo una scintillante versione argento, che, oltre ad essere certamente più elegante, fa molto apple :). Avete notato inoltre che ho aggiunto il campo di ricerca Google, questo giusto perchè tra le mille stupidaggini che escono dalle mie dita potreste trovare qualcosa di veramente incomprensibile, e allora forse google aiuta... ovviamente scherzo, ho pensato che potesse essere utile offrire questo servizio e desideravo comunque offrire tributo al mio motore di ricerca preferito... Altra novità che certamente non vi sarà sfuggita, è l'adesione al programma adsense di Google. Per chi non lo sapesse, adsense è un programma che permette di guadagnare attraverso dei link sponsorizzati che trovate in capo alla pagina. Adesso, prima di farvi storcere il naso, annuncio che non ho alcuna intenzione di guadagnare alcunchè con questo blog, che ovviamente non ha e non deve nè vuole avere alcun tornaconto che non sia in affetto e in condivisione (in ogni caso visto il volume di visite del blog potrei realizzare un euro per anno:). Vi chiederete allora perchè io abbia preso questa decisione: la risposta è più semplice di quanto si possa immaginare, e risiede nel meccanismo che muove lo stesso sistema adsense: in pratica, al fine di settorializzare gli sponsor e rendere la pubblicità più mirata possibile, adsense svolge una ricerca sui termini che utilizzo su queste pagine, e in base ad un algoritmo che non conosco poi sceglie quali messaggi pubblicitari far comparire: il divertimento nostro sarà questo, valutare in base a quale meccanismo compaiano degli sponsor "mirati" sulla mia pagina. Ad esempio sinora gli unici link sono stati "acqua minerale", "acqua frizzante", "separazione" e "divorzio"... qualcuno sa darmi il nesso con i miei post? Diciamo che quello che faccio è un piccolo esperimento sociologico, pertanto non mi interessa che clicchiate sugli sponsor. Eventuali improbabili e non voluti ricavi saranno impiegati per offrirvi qualche caffè, o in particolari stati di grazia della mia persona si potrebbe pensare anche a fare un po' di beneficienza.
Un'ultima notazione prettamente folkloristica: negli ultimi giorni il numero dei visitatori è sensibilmente cresciuto, così come il numero dei commenti e i dibattiti affrontati. Non posso nascondere il mio piacere :)... Da 7/50 la quotazione del mio blog è ora su 8/50... non credevo ci sarei mai arrivato e di questo vi ringrazio.
Vi lascio con una citazione di San Paolo, celeberrima e affascinante... citazione che una persona a me più che cara era capace di sintetizzare con sole tre parole "leva l'occasioni"...
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine.