sabato 21 gennaio 2006

Stavo preparando qualcosina da mangiare oggi, per pranzo... in tv c'era il grande fratello. Adesso, sappiamo tutti che battersi a spada tratta contro i reality show sia divenuto ormai lo sport nazionale, a non farlo si è tacciati nella migliore delle ipotesi di essere ignoranti (ma dove saranno allora tutti sti ascoltatori? Mah)... questa volta non posso esimermi però da una considerazione personale: mi pare di capire che il pezzo forte della trasmissione quest'anno, sia la condizione della casa, senza oggetti di design o finiture di lusso. Ciò che mi ha offeso è stato il commento dei simpatici abitanti: "che squallore, un tugurio!"... ora, sporcizia a parte, credo che in fondo la casa ricostruita possa ben rappresentare un'abitazione media italiana... almeno, mi capita spesso di soggiornare in case con le porte di alluminio e vetro smerigliato, sedie di plastica, mobili di truciolato... mi sembrava una cosa normale fino ad oggi, credo che almeno il cinquanta percento delle case in Italia si trovi così arredato.. devo ricredermi? Ancora più offensiva l'associazione arredamento popolare-sporcizia.. non so, mi ha turbato questa situazione... e mi turba ancor di più perchè, ma non ci giurerei perchè è stata un'occhiata fugace, uno dei quadri affissi alle pareti (c'è una parete dove sono affisse due immagini floreali, mi riferisco alla cornice di sinistra) pare proprio uno Schifano... Sempre più perplesso....
In ogni caso: Pensate che gran parte degli ospiti della casa, pronti a storcere il naso, vivano in condizioni migliori? Io ho i miei dubbi... e sarebbe umiliante che venissero fugati...
buona serata..