martedì 27 dicembre 2005

Si legge in molti giornali oggi che il prossimo uno gennaio arriverà con un secondo di ritardo... nulla di tragico, il motivo sta, a detta degli scienziati, nell'imperfezione che avvolge tutto l'universo, che io, a dire il vero, immaginavo perfetto nei suoi ritmi.. ecco la sorpresa: il tempo viene scandito con precisione inconfutabile dagli orologi all'atomo di cesio, i quali rapportano la durata di un secondo alla lunghezza d'onda di tot radiazioni prodotte dall'atomo di cesio 133.. o più o meno è così, mica sono uno scenziato io.. dove sta la sorpresa? Non nel fatto che anche l'orologio all'atomo di cesio è soggetto ad un pur infinitesimale errore, questo è assolutamente infallibile.. la sorpresa, cari amici, è che è la terra a perdere tre millesimi di secondo al giorno.. sbalorditivo, non me lo sarei mai aspettato.. ebbene, gli scienziati saranno costretti ad aggiungere di tasca propria un secondo in più allo scoccare della mezzanotte. L'ultima volta era accaduto nel 1998. Fate attenzione dunque, il conto alla rovescia dovrà finire con un -1 o andrà iniziato con un secondo di ritardo.. oppure trovatevi il vostro stratagemma...
E allora se i ritmi dell'intero universo nella sua magnificenza ogni tanto si lasciano andare, se anche la terra si stanca di girare sempre sugli stessi tempi, perchè facciamo spesso un dramma delle nostre piccole sbavature quotidiane? Un esame posticipato, una bocciatura... perchè ci accaniamo? La risposta io non la trovo, perchè come ben sapete sono il primo a fare drammi per tante di queste sciocchezze, e allora la domanda la rivolgo a voi, che siete certamente più illuminati.. io ipotizzo che forse non abbiamo mai subito dei traumi stile big-bang, o semplicemente è la nostra natura a distrarci in questo modo... forse il tempo perso non esiste, e nell'ultimo istante non verranno saldati a debito i nostri ritardi... esistono solo le azioni perse, le azioni che abbiamo rimandato, quelle che non abbiamo avuto il coraggio di compiere... ed io, anche sacrificando parte delle mie sembianze, parte della mia presunta serietà, parte della mia stessa persona, sto diventando sempre più coraggioso.. se qualcuno di voi ne ha fatto le spese mi scuso, ma a pagare sono ben felice anch'io con voi, grazie e buona serata...

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

caro collega amico confidente fratello...ne mancano 21

27/12/05 22:26  
Blogger Gianfranco said...

In questo momento ne manca qualcuno in meno... credo che salvo boicottaggi raggiungeremo i 1000 accessi entro fine anno!!!

28/12/05 17:24  

Posta un commento

<< Home