sabato 24 dicembre 2005

Credo sia giunto il momento di una breve riflessione natalizia.. è il primo natale che passo su questo blog, ed è un natale dal sapore particolare questo.. è un natale diverso dagli ultimi trascorsi, è un natale più silenzioso, arrivato all'improvviso.. è un natale che vede sconvolte alcune abitudini che la mia vita aveva consolidato. Anzitutto la consueta visita consumistica presso il megacentrocommerciale della località che mi ospita si è conclusa con la notevole spesa di 0 euri.. sarebbe contento il papa.. tra quegli scaffali infatti non dovevo cercare una piccola sorpresa da recapitare a chi la aspettava.. quest'anno nessuno si aspetta nulla al mio rientro, se non i consueti doni natalizi.. tuttavia sono sereno, e mi sento un po' piacevolmente invecchiato.. avrei potuto comprare tante piccole cose: collezione di canzoni tradizionali cubane a 4,99, hub usb 2.0 a 12,00, il capitale di marx edizione superintegrale annotata a 14,90 (questa non so come mi sia sfuggita.. mi sa che torno pomeriggio :)... ho soppesato tutto, sfogliato, letto le etichette.. poi ho riposto tutto negli scaffali, ho voltato le spalle e sono uscito.. non era quello il mio natale. Tranquilli, non voglio tediarvi con i tradizionali luoghi comuni del "deve essere natale tutti i giorni" "il natale non è una festa consumistica" "dobbiamo accogliere il cristo che viene".. parole, parole... questo natale io preferisco i pensieri, e ancora una volta non pubblicherò tutto su queste pagine.. il mio senso del pudore è in crescita ultimamente.
Mi resta il sapore di un anno amaro per certi versi, ma anche ricco di grandi soddisfazioni.. un anno sereno però, salvo qualche breve parentesi. Amici scoperti, amici ritrovati, amici anche persi in qualche caso.. ma questo non è il post del 31 dicembre, scusate :)
Il mio augurio per tutti voi è che questo non sia il natale di ciascuno ma il natale di tutti, che i pensieri delle vostre giornate non siano solo i vostri pensieri ma i nostri.. non più "io sono" ma "noi siamo".. è questo il mio natale per oggi..