lunedì 14 novembre 2005

A volte, quelle che ci insegnano essere delle norme spontanee, quei comportamenti contraddistinti dall'"opinio necessitatis", quelle condotte che si osservano perchè è giusto così non hanno motivo razionale di esistere.. Oggi ho potuto rivivere sulla mia stessa pelle l'emozione di una laurea.. mi sento di dire sulla mia stessa pelle perchè credo sia così, ed oggi mi sento laureato due volte.. Il problema è che cresciamo con la mentalità che le nostre emozioni vadano imbrigliate.. mentre "mi" laureavo, questo pomeriggio, avendo la possibilità di farlo in un cantuccio senza gli occhi delle telecamere nè di una severa commissione avrei voluto commuovermi.. in realtà ho trattenuto le lacrime per venti minuti, e non so perchè.. non avrei destato scalpore, non avrei impressionato nessuno.. è l'"opinio"... Fortunatamente poi la carica nervosa si è tramutata in gioia, in intima felicità.. e sono felice.. un altro di voi ce l'ha fatta a raggiungere la linea della partenza, aspettando il prossimo sparo... Questa pagina vuole essere un augurio, un augurio sincero per una persona speciale, e scusatemi se per la prima volta su queste pagine mi permetto di dire che vi è una persona speciale.. non prendetela come un'offesa, la specialità non dipende da graduatorie, in questo caso dipende dalla natura delle persone: non mi appartengo perchè sono al mondo, e dunque sono vostro, la differenza nella natura delle persone sta che voi possedete i miei cocci rendendomi ciò che sono, uno solo può raccoglierli anche quando non si trovano. Grazie, ed ora mi permetto di commuovermi, a quel paese l'"opinio"...