sabato 26 novembre 2005

Ventiquattr'ore fa terminava il concerto di Venditti, eravamo in pochi, e spiace per gli assenti tra gli amici, in ogni caso credo che potremmo considerarci una piccola testimonianza di tutto il gruppo.. in mezzo alla folla eravamo noi, ed eravate anche voi, amici in comune e amici riservati, perchè per quattro colleghi vi erano anche tre amici "esterni", quasi a rappresentare una cerniera tra vite condivise, tra esperienze comuni ed esperienze riservate che divengono condivise.. è stato bello, per la musica di eccezionale qualità, e lo dice uno che per venditti non stravede, per il contorno gradevole.. soprattutto per il clima speranzoso, e non voglio fare propaganda pure perchè Genovese proprio non mi cala, ma mi è parso di vedere qualcosa di diverso, magari è suggestione, ma 'sto vento di cambiamento pareva soffiare perdavvero.. alla fine una breve passeggiata, un gelato allo yogurt (Salvi pensavo peggio, davvero..la prossima volta lo prendo pure io:), i saluti.. e alla prossima. Adesso sarete tutti tra discoteche e casini vari, io torno appena adesso da una serata un po' più tranquilla, per il clima ma non per le mie coronarie :)..
Alla prossima, sperando che arrivi presto, e sperando che molti di voi potranno essere presenti anche col corpo oltre che nelle nostre menti, alla prossima, perchè è stato bello davvero, anche se non si ha una persona da riparare dal freddo, ma eravamo un po' tutti nelle stesse condizioni, mal comune.. alla prossima, perchè non bastate mai..
Vi lascio con il pezzo più gettonato dalle esperte della compagnia :)

Dimmelo tu
Il nostro cane non mi riconosce più,
altri profumi, altre valigie da portar giù,
cerco le chiavi di casa ma questa non è casa mia, più mia.
I libri quelli li ho portati via,
anche l'ultimo sguardo, l'ultima fotografia,
quella di nonna bambina, che gioca con il cerchio in piazza,
..la piazza..
Amore, dimmelo tu cos'è,
quello che ancor ci manca, quello che ancora non c'è,
e che ti prende alle spalle e non ti fa tornare indietro,
più indietro.
Tu .. dimmelo tu cos'è.
Oh, tu .. dimmelo tu cos'è.
Scopare bene, scopare bene, questa è la prima cosa,
cercare un'altra donna, un'altra donna che non sia troppo vuota,
per ritornare di sera e non sentirsi ancora soli, ancora più soli.
In questa notte di agosto ogni stella al suo posto lassù,
in questa notte di strada quella che manca sei tu,
in questa estate romana di musica e fotografia .. ancora più mia ..
.. Amore, dimmelo tu cos'è,
quello che ancor ci manca, quello che ancora non c'è,
e che ti prende alle spalle e non ti fa tornare indietro,
più indietro.
Tu .. dimmelo tu cos'è.
Oh, tu .. dimmelo tu cos'è.


...buonanotte