domenica 6 novembre 2005

Qualcuno di voi mi ha detto che questo blog gli è stato d'aiuto.. non capisco bene perchè, ma senz'altro mi fa molto piacere.. è tutto così strano.. probabilmente ancora non mi sono abituato a questa "nuova" vita, alla mia condizione così differente dagli ultimi anni. In un momento faccio fatica, in un altro resto sereno perchè ho la possibilità di osservare tutto da una posizione diversa, di accorgermi che in molte occasioni ho commesso errori pur se involontariamente.. ma siamo qui anche per sbagliare, purchè si tenti qualcosa è lecito, forse quasi doveroso, sbagliare. I problemi nascono quando ci si vuole precludere certe strade solo per timore, per sfiducia.. spero di percorrerli tutti i vicoli che affiancano e incrociano la via giusta, ammesso che riesca a trovarla e a restarci.. tutto ciò non mi spaventa più, perchè tutto è indispensabile: gli errori, le parole poco felici, le condotte di cui ci si vergogna.. ma chi fa caso ai nostri errori? Solo quanti ne risultano danneggiati, feriti. Gli stessi che però potremo riincrociare, e salutare come salvatori nel momento in cui ci tenderanno la mano ancora una volta, un'ennesima volta.. non è di questi che voglio parlare però, questi non sono un problema. Il vero problema ce lo immaginiamo: pensiamo che i nostri errori, gli infortuni (in)evitabili, siano annotati nel taccuino delle masse che ci circondano. Io ho capito che dei nostri sbagli importa poco a tutti, semplicemente perchè ognuno deve contenere ed affrontare i propri. Si innesca un circolo vizioso, un fenomeno che ci spaventa per la sua presenza sottile.. mi piace pensare che un giorno avrò la piena maturità di aggirare questa spirale. Viviamo per le persone che ci amano, per le persone che amiamo.. tutto il resto è certamente importante, ma è una cornice, va spolverata, sottoposta a manutenzione, lucidata.. tutto ciò anche perchè svolge una funzione rilevante nella protezione dell'opera che viviamo. Se però ci preoccupiamo solo della cornice, affinchè appaia lucida, splendente, e tralasciamo il resto.. vabbè basta così "chi sannunca mi paru Seneco".. buona serata..