martedì 22 novembre 2005

Non ci sono condizioni belle come la compagnia. Chinato su un libro aspetti quella chiamata, perchè ne hai bisogno, perchè te la aspetti, perchè oggi la tua vita non ha più schemi blindati.. basta uno squillo, un sms.. e i programmi cambiano, non temi più di arrivare ad un appuntamento con cinque minuti di ritardo, anche se credevi di essere la persona più puntuale al mondo. Una discussione leggera, piacevole, e la giornata cambia, anche oggi hai ingannato chi aveva tracciato per te un percorso stabilito.. e ti piace il fuoristrada. Non dobbiamo precluderci nessuna possibilità, è vero.. la amo per questo la vita, perchè anche dove non c'è cibo si può evitare la morte di fame, e la paura svanisce, perchè per noi è preparata una vita serena, e i mezzi di sussistenza non mancano, perchè oggi si vive anche delle vostre parole. Quella che avrei considerato l'anticamera dell' immortalità non è altro che la piena consapevolezza della propria fragilità, e la piena consapevolezza che gli urti sono manifestazioni di amore inestimabili perchè possono assorbirsi, anche a costo di farci divenire frantumi..
E' bello sapere che ci manca qualcosa, che siamo così tremendamente incompleti.. è bello saperlo perchè avremo così ogni giorno la forza di cercare ciò che ci manca in tutte le altre metà incomplete che amiamo accarezzare con i pensieri, con le parole..
E' appena iniziata questa settimana, e pare già così vissuta, vissuta come la carta di un cioccolatino che provvediamo a stendere strofinandoci sopra le dita, con cura.. riparando l'inevitabile segno sugli angoli, lo strappo impercettibile. Vissuta forse perchè ne abbiamo appena salutata una simile solo qualche giorno fa, vissuta eppure mai prevedibile.. e si ricomincia con l'odore delle aule, si continua con gli esami impeccabili degli altri, non si finisce mai però..
Ovunque siate, a poche centinaia di metri dalla mia postazione luminosa, a poco più di un centinaio di chilometri, a quasi seicento, o a quasi mille.. una buona serata, ed una splendida giornata domani.. successi ed insuccessi troveranno comunque posto nei vostri bagagli, e dovrete conviverci prima di decidere cosa farne..