domenica 30 ottobre 2005

Domani si ricomincia.. tappa in libreria per l'acquisto dei libri, lezione dalle 12 alle 14 se troverò qualcuno che mi faccia compagnia...
In realtà questa sera voglio parlare di altro. Ho accettato una proposta di candidatura per le elezioni circoscrizionali. L'ho fatto perchè semplicemente questa ora è giunta. L'ho fatto per una lista civica, dichiarando apertamente che mi è e mi sarà impossibile rinunciare al mio ideale comunista, ideale del quale mi nutro e per il quale cresco. Credo di aver mosso il passo più coraggioso nella mia storia politica, il più coraggioso e il più difficile, il più sofferto. E' sofferto perchè la lista alla quale ho aderito, se a livello circoscrizionale mantiene i canoni e la diversità ideologica che una lista civica può evidenziare in una piccola comunità, si riferisce, su più alte sfere, a movimenti che non abbracciano la mia natura politica. Ho riflettuto e ho agito comunque. E' questa la mia decisione e credo di potermela permettere per il semplice fatto che le mie basi ideologiche sono e resteranno solide. In questo momento non sento di tradire Marx nè Gramsci. E' semplice dimostrare come l'ideale comunista trovi oggi i suoi più pericolosi nemici nei partiti della stessa sinistra. Senza abbassarmi ad un inutile qualunquismo soggettivista posso affermare con fermezza, e nel rispetto dei canoni della lealtà politica in cui credo, che potrò essere fautore di una politica fortemente orientata a sinistra anche dalle fila di una lista civica. Sarà facile per i vecchi compagni attaccarmi per questa scelta ma non li temo. Non li temo perchè forse ho i mezzi, le possibilità ed una storia che mi consente di non temerli. Certo è che non prenderò lezioni da chi ha stabilito che il partito dei lavoratori potesse essere amministrato come un'azienda, da chi ha trasformato il partito dei lavoratori, nel quale lavoratori e intellettuali sedevano gomito a gomito, in un covo di falsi pensatori asserviti all'ideale capitalista. Io credo ancora. Delle mie azioni devo rendere conto solo alla mia coscienza ed a chi ne risultasse danneggiato. Io credo ancora. Le critiche, ripeto, non le temo. Sul piano delle azioni però sinora qualcun altro deve preoccuparsi. Il mio ideale non vale una birra nè un po' d'erba. Se il mio passo si rivelasse sbagliato (ipotesi che non escludo assolutamente) saprò come assumermi le mie responsabilità, davanti a me, a voi e alla bandiera rossa (quella che ridiventa straccio per essere sventolata dal più povero). Grazie e scusate lo sfogo dal retrogusto amaro ma ne sentivo la necessità. Se il mondo della politica deve cambiare allora non deve far storcere il naso che si parli di politica tra una pagina dedicata all'amore ed un'altra dedicata alla passione... a domani..

3 Comments:

Blogger alba said...

ciao!lasciati guidare dal piacere di..... essere finalmente laureato!
guardando le foto non ho potuto fare e meno di commuovermi...immagino l'atmosfera, le persone, è stato per me impossibile esserci e lo rimpiango amaramente.
sembri molto soddisfatto dalle foto,ed hai tutto il diritto di esserlo caro francuzzo! ma hai già cominciato a seguire i corsi della specialistica?!?1 non ti dai un attimo di tregua!

anch'io ho un blog personale già da qulche mese, ma poco aggiornato,a giorni comprerò una GPRS card per il portatile e potrò finalmente farmi sentire più spesso

31/10/05 14:28  
Blogger Gianfranco said...

Alba!!! Lasciammo un biglietto presso tuo nonno! Tra una pagnotta e l'altra.. ti arrivò? :-)

31/10/05 14:34  
Blogger alba said...

sì grazie!!!!!
mio nonno tentò di capire cosa ci fosse scritto, ma aveveo capito che si trattava di voi....

1/11/05 15:59  

Posta un commento

<< Home